AMIAMO IL VINO CON GRANDE PASSIONE E SIAMO GRANDI AMANTI DELLE PASSIONI

“Cantine Belisario, nata nel 1971 oggi è un’azienda agricola di 300 ettari vitati ed una cantina di 30.000Hl di capienza. E’ il più grande produttore del vino Verdicchio di Matelica DOC e tutti i vigneti, che coltiva direttamente, sono vicini alla cantina ad una distanza massima di 10 minuti, tutti sono ospitati nell’Alta Valle Esina.” Produce due marchi: “BELISARIO” dedicato alla ristorazione, enotecheria e “POGGIO alle RONDINI” dedicato alla grande distribuzione.

belisario

IL TERRITORIO

L’Alta Valle Esina è la differenza nel gusto dei nostri vini: il clima è continentale nelle escursioni termiche e mediterraneo (43° parallelo) nel soleggiamento. Questo microclima determina un grande accumulo di aromi, la piena conservazione del patrimonio acidico, una produzione fisiologicamente limitata e una maturazione piena, completa, a volte estrema. I nostri Verdicchi sono tipici perché il sistema è irripetibile ed irriproducibile: questo è il valore, il vanto e la responsabilità più grande: essere uno stile, non una moda.

belisario
belisario

LE ENOTECHE

Nel 1990 abbiamo realizzato il nostro modello del negozio di vino: “Enoteche Belisario”. E’ una catena di enoteche dove oltre ai nostri vini vengono proposte oltre 500 etichette dall’Italia e dal mondo secondo una logica di qualità totale e di terroir. Una vineria a “tutto tondo” dove, chi ama e beve il vino, può trovare il giusto rapporto qualità/prezzo sia nei vini sfusi della tradizione del consumo familiare, che nei grandi marchi rari e di difficile reperimento.

IN VENDITA SU HYPER-ROOM

San Leopardo Rosso Riserva DOC 75CL

10,50

Prodotto prevalentemente con uve Sangiovese e con Merlot, Cabernet e Ciliegiolo è il rosso potente della Belisario. Lunga macerazione delle bucce e maturazione in botti di rovere stagionato da 50 hl dove si eleva per almeno 12 mesi.
È un vino per cogliere le antiche emozioni sensoriali del legno stagionato.
Il tempo costruisce il patrimonio organolettico del vino, realizzando un equilibrio d’aromi tra frutto, fermentazione e legno che solo la saggezza del tempo può armonizzare. Intenso nella tonalità del rosso porpora con sfumature ambrate, morbido, strutturato, caldo, ampio, vanigliato. Con carni, al sangue o molto sapide, con primi molto elaborati, formaggi anche secchi.

Meridia Verdicchio di Matelica DOC 75CL

13,70

Uve di Verdicchio, raccolte appena mature per conservare alto il patrimonio acidico del mosto e vinificazione tradizionale in bianco. Il vino è poi surmaturato in cantina, in antiche vasche di cemento vetrificato; è solo il tempo che lavora per creare la massima “terziarizzazione” possibile del profilo sensoriale.

Se la pietra avesse un sapore, saprebbe di “Meridia”: un vino minerale, sapido, acidulo, lungo, corposo, colore giallo tendente al dorato. È utile consumarlo con formaggi mediamente stagionati, piatti di pesce elaborato, primi ben strutturati, carni bianche o come vino da aperitivo lungo e da notte.

È un vino importante per chi ama la degustazione di vini che vanno “ascoltati”.

Del Cerro Verdicchio di Matelica DOC

8,50

Del Cerro è vinificato esclusivamente con uve di Verdicchio coltivate sulle pendici est delle sottovalli dell’Alta Valle Esina ai piedi del Monte San Vicino. Prodotto con la vinificazione in bianco termocontrollata, è, secondo noi, lo stereotipo del Verdicchio di Matelica: potenza ed eleganza, sapidità e morbidezza, maturità e freschezza. Destinato ad antipasti caldi, primi piatti o pesce elaborato. Servito a 10-12°C. Anche magnum.

Cambrugiano Verdicchio di Matelica Riserva DOCG

15,00

E’ il vino con cui la Belisario ha vissuto le emozioni più grandi. E’ stato il primo Verdicchio nella tipologia “Riserva”. Prodotto dal 1988 solo con uve Verdicchio vinificate con metodo della criomacerazione. Matura in acciaio e parte in barili di legno di rovere tostato almeno un anno e si affina un altro anno in bottiglia. La complessità della produzione è la complessità del suo patrimonio organolettico: colline marchigiane, sole mediterraneo, aromi floreali, vaniglia, grande struttura, sapido, suadente, armonico. Da consumare con piatti di pesce molto elaborati, carni bianche, formaggi semistagionati, primi piatti forti a temperature intorno ai 15° C. Anche magnum e jeroboam.

In ottemperanza alla normativa Privacy Europea (EU) 2016/679 meglio conosciuta come GDPR, ti informiamo che per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Hanno funzionalità di tipo tecnico e di profilazione pubblicitaria e ci aiutano a fornirti un'esperienza utente migliore.